FaqVISURA PROTESTI

Che cosa è la visura protesti

È l’esito dell’ispezione nominativa eseguita nel Registro Informatico dei Protesti tenuto dalla Camera di Commercio. Consente di accertare la presenza/assenza di cambiali e assegni non pagati per i quali è stato elevato il protesto a carico di un soggetto persona fisica o persona giuridica (impresa) da parte di un Pubblico Ufficiale.

Dove si fa la visura protesti?

I dati relativi ai protesti elevati a carico di persone fisiche e giuridiche vengono censiti nel Registro Informatico della Camera di Commercio. La visura può essere richiesta presso gli sportelli di tale ente oppure ad rivolgendosi ad un distributore ufficiale di Infocamere come Visureinrete che consente di scaricare la visura in pochi istanti. Accedi al servizio

Quanto dura il protesto di una cambiale?

I dati dei protesti di cambiali e assegni vengono conservati per 5 anni dalla data di registrazione presso il Registro Informatico della Camera di Commercio, a meno che non sia stata effettuata la cancellazione a seguito di presentazione della relativa istanza (per esempio per avvenuto pagamento, illegittimità o errore).

Come funziona il protesto?

Il Pubblico Ufficiale autorizzato, che può essere un ufficiale giudiziario, un notaio o un segretario comunale, constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno. Questi, alla fine di ogni mese, trasmette alla Camera di Commercio competente per territorio l’elenco dei protesti verbalizzati. Quindi, entro 10 giorni, le Camere di Commercio pubblicano i protesti nell’apposito registro informatico che può essere consultato da chiunque ne faccia richiesta.

ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

RATING LEGALITÀ

Rilasciato da

Protocollo RT 2055

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati per l'acquisto

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

Rilasciato da

PAGAMENTI SICURI

 

Gentile Cliente,

Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.


Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni