› Fedina Penale

La Fedina Penale: come e dove si controlla

Quando si parla di fedina penale di una persona ci riferiamo alla presenza o assenza di condanne penali a carico della stessa. Parliamo di condanne che sono passate in giudicato in via definitiva, irrevocabili e non impugnabili.


Il registro delle fedine penali

Le condanne penali definitive vengono iscritte nel Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica del Tribunale. Il Casellario Giudiziale, disciplinato dal D.P.R. n. 313/2002, è l’ufficio che rilascia i Certificati Penali che, come detto, riportano le iscrizioni relative a condanne penali irrevocabili.


Come verificare se vi sono procedimenti penali in corso

La fedina penale di una persona potrebbe essere non ancora intaccata da alcuna iscrizione di condanna in via definitiva, pur tuttavia esistendo dei procedimenti in corso da giudicare. Per eseguire tale controllo è necessario richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti.


Controllare la fedina penale su internet

La richiesta di un Certificato Penale del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti o meglio la prenotazione di tale documenti, può essere effettuata in via telematica solo per alcune Procure della Repubblica del territorio nazionale, dovendo comunque recarsi presso l’ufficio competente per ritirarli.


Attraverso questo servizio si potranno ricevere i certificati direttamente presso il recapito preferito, evitando spostamenti, file agli sportelli e perdite di tempo:


Richiedi qui i Certificati Penali del Casellario Giudiziale

Attestano la fedina penale di una persona, con evidenza delle condanne penali definitive

Richiedi qui i Certificati dei Carichi Pendenti

Attestano la presenza di procedimenti penali in corso e non ancora passati in giudicato

Chi può richiedere il Certificato Penale

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell’Autorità Giudiziaria e dell’Amministrazione Pubblica.

La richiesta del Certificato Penale che attesta la fedina penale della persona può essere inoltrata presso qualsiasi Casellario della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza del soggetto che lo richiede.


Quando e perché si controlla la fedina penale

Gli ambiti per cui è richiesta la verifica della fedina penale di una persona sono molteplici. I più frequenti sono quelli legati al mondo del lavoro, quando richiesti dall’azienda che intende accertare il passato del candidato da assumere.

Le richieste riguardano anche il campo degli affari, quando si ritiene opportuno che il legale rappresentante di una società, con la quale si intende intraprendere rapporti di commerciali, dimostri di avere la fedina penale pulita, oppure la partecipazione ad alcune gare di appalto che richiedono di allegare il Certificato Penale alla domanda.

Vi sono poi altri contesti per i quali è richiesta la verifica della fedina penale di una persona, vedi permessi di soggiorno, affidamento minori e pratiche di adozione.


Come ripulire la fedina penale

Attraverso la riabilitazione è possibile ripulire la fedina penale, per tornare ad essere incensurati, estinguendo le pene accessorie e gli effetti penali delle condanne, ciò in presenza di determinate condizioni che riassumiamo sinteticamente:


  • che siano trascorsi almeno tre anni, aumentabili a 8 se il soggetto è recidivo e a 10 se questi viene dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza
  • altri requisiti per la richiesta di riabilitazione sono la buona condotta e il risarcimento del danno

La riabilitazione che consente di ripulire la fedina penale va inoltrata presso il Tribunale di Sorveglianza competente a norma dell'art 683 c.p.p.



ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

RATING LEGALITÀ

Attribuito rif. RT 2055 09/03/2016

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati per l'acquisto

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca