Le visure camerali contengono le principali informazioni legali, economiche e amministrative di un'azienda, censite presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.

Sono disponibili nella versione Visura Camerale Ordinaria che fotografa la situazione attuale, oppure nella versione Storica che segnala anche le modifiche intervenute nel corso del tempo. 

E' possibile acquisire la visura camerale ufficiale e originale della Camera di Commercio, oppure la versione semplice che riporta i dati più importanti ricavati dalla visura stessa.

Monitoraggio camerale gratuito: si attiva alla richiesta del servizio di Visura Camerale e consente di essere aggiornati per 12 mesi circa le segnalazioni di variazione dei dati camerali dell'impresa. Dettagli.


Ricerca Camerale

Semplice

Riporta n° iscrizione Camera di Commercio, Denominazione, Forma Giuridica, Codice Fiscale, Partita Iva, Indirizzo Sede, Attività, Stato Impresa. Esempio

Visura Camerale

Ordinaria

E’ un documento estratto dalla Camera di Commercio che contiene le informazioni legali, economiche e amministrative di un’azienda. Esempio

Visura Camerale

Storica

A differenza della visura camerale ordinaria include anche il dettaglio delle eventuali modifiche aziendali intervenute nel corso del tempo. Esempio


Le Visure Camerali possono essere richieste su qualsiasi impresa italiana iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Parametri per eseguire la ricerca: Partita Iva o Codice Fiscale, nominativo, n° R.E.A, denominazione.  

Siamo distributori ufficiali Infocamere, attraverso una concessione che ci consente di fornire le visure camerali on-line originali della Camera di Commercio.

Le visure camerali originali sono contrassegnate con la dicitura "ufficiale".

Utilità

Le visure camerali sono utili per reperire le principali informazioni legali e amministrative di un'impresa.

Questi documenti consentono di dimostrare la corretta iscrizione camerale dell’impresa e vengono di solito utilizzati per fini amministrativi, soprattutto in occasione della stipula di contratti commerciali.

Aggiornamento

I dati contenuti nelle visure camerali vengono aggiornati quotidianamente da parte delle competenti Camere di Commercio.

Evasione

Le visure camerali on-line vengono fornite nel giro di pochi secondi e quindi visualizzate direttamente a video dall'utente.

Il documento erogato dal sistema viene inoltre inviato all'indirizzo e-mail fornito dall'utente in sede di registrazione.

Fonti di Rilevazione

Le visure camerali on-line vengono estratte, in qualità di distributori ufficiali Infocamere, dal Registro Imprese della Camera di Commercio.


Si può ottenere una visura camerale gratis?

L'accesso alla consultazione delle banche dati della Camera di Commercio prevede l'addebito dei diritti da parte di tale Ente. Non è pertanto possibile richiedere le visure camerali in maniera gratuita.

La visura camerale storica

La Visura Camerale storica riporta tutte le informazioni legali dell'impresa a partire dalla sua registrazione presso la Camera di Commercio. In tale documento vengono riportate tutte le informazioni che costituiscono la storia dell'impresa.

La visura camerale: che cos'è?

La visura camerale è il documento ufficiale rilasciato dalla Camera di Commercio che consente di conoscere i principali dati legali ed amministrativi (ad es. la natura giuridica, la sede legale, il numero di partita iva, ecc..) di tutte le aziende italiane iscritte nel Registro delle Imprese. E' disponibile sia nella versione ordinaria che storica.

Nota informativa

Il costo del servizio Visure Camerali è sicuramente tra i più bassi della rete. Da considerare anche il valore aggiunto, costituito dalla modalità di erogazione, online in pochi secondi e dal supporto assistenza che Visureinrete.it è in grado di offrire ai propri utenti. Le visure camerali online includono anche un servizio esclusivo di aggiornamento circa le segnalazioni di variazione dei dati camerali dell'impresa richiesta, fornite gratuitamente e senza alcun vincolo da parte dell'utente.

Visure camerali: informazioni utili

Dati per richiedere una Visura Camerale
Tale documento è richiedibile on-line disponendo uno dei seguenti parametri: Denominazione Impresa, Codice Fiscale Impresa, Partita Iva Impresa, Numero di Iscrizione Rea e provincia della Camera di Commercio, Nominativo della Persona Fisica che ricopre una carica nell'impresa.

Come si ottiene il documento di Visura Camerale
La visura camerale viene visualizzata on-line non appena conclusa la transazione di pagamento. Contestualmente, tale documento in formato PDF, viene trasmesso come allegato all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'acquisto.

Tempi di ottenimento della Visura Camerale richiesta
I tempi di attesa per la visualizzazione online del documento di visura camerale sono di pochissimi secondi.

Ricerca negativa tramite numero di Partita
Tale circostanza si verifica per determinate categorie di soggetti economici che non sono tenuti all'obbligo di registrazione presso gli archivi delle Camere di Commercio.

Visura Camerale con certificazione anti-mafia
Tali documenti non sono disponibili. Per ottenerli è necessario recarsi personalmente presso gli sportelli delle Camere di Commercio.

Differenza tra Visura Camerale Ordinaria Storica
La Visura Camerale Ordinaria fotografa la situazione attuale dell'impresa, mentre la Visura Camerale Storica riporta anche il dettaglio delle eventuali modifiche intervenute nel corso del tempo.

Differenza tra ricerca camerale e visura camerale
La Ricerca Camerale fornisce soltanto alcuni dati relativi all'iscrizione dell'impresa presso la Camera di Commercio mentre la Visura Camerale non soltanto attesta l'iscrizione dell'impresa, ma ne costituisce il vero e proprio documento di identità aziendale.

Chi può effettuare l'acquisto di una Visura Camerale
Chiunque può procedere all'acquisto di una visura camerale poichè i dati in essa contenuti, estratti dagli archivi ufficiali delle Camere di Commercio, sono pubblici

Aggiornamento dei dati contenuti nelle Visure Camerali
Solitamente la data di aggiornamento dei dati è quella antecedente al giorno lavorativo della richiesta. In ogni caso il disallineamento, rispetto agli archivi delle Camere di Commercio, non supera i sette giorni.
In ogni visura fornita viene comunque riportata sia la data di estrazione della visura sia la data di aggiornamento degli archivi.

Se non riesco a visualizzare il documento acquistato
In questo caso è necessario contattare immediatamente il Servizio di Assistenza Clienti che, previa verifica di quanto accaduto, provvederà ad inviare per e-mail il documento richiesto, qualora esistente presso gli archivi della Camera di Commercio in modo del tutto gratuito.

Se la ricerca è negativa posso chiedere il rimborso
In caso di esito negativo della ricerca, eseguita in base ai parametri inseriti, non è previsto alcun rimborso poiché il servizio si considera correttamente fornito indipendentemente dall'esito della ricerca stessa.

Differenza tra Visura Camerale e Certificato Camerale
Le visure camerali non hanno valore di certificazione, poiché non riportano la firma dell'addetto della Camera di Commercio. I certificati camerali invece hanno valore legale di certificazione e sono validi sei mesi dalla data del rilascio.
A differenza delle visure, che possono essere stampate su carta bianca, tutti i certificati devono essere stampati su una speciale carta filigranata non fotoriproducibile con apposto un bollino (contromarca olografica), diverso per ogni tipo di certificato.
Attraverso il portale Visureinrete è possibile richiedere anche il Certificato Camerale Accedi al servizio

 

Area Utenti

Riservata ai clienti abbonati