› Visura Casellario Giudiziale

Visura Casellario Giudiziale

4,8 su 387 recensioni

In base all’Articolo 33 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario - presso la Procura della Repubblica del Tribunale è possibile richiedere la documentazione che attesta la presenza di eventuali iscrizioni relative a condanne penali e civili di una persona.


I documenti che possono essere acquisiti presso tali uffici sono la Visura del Casellario Giudiziale, rilasciata in carta libera e senza efficacia certificativa, oppure il Certificato del Casellario Giudiziale che viene rilasciato in bollo e che assume valore legale dei dati in esso contenuti.


Come si richiede

La Visura del Casellario Giudiziale, così come il certificato, può essere richiesta on-line sia dal diretto interessato che da un terzo da questi delegato:

Richiedi qui la Visura del Casellario Giudiziale

Viene rilasciata in carta libera e non ha valore di certificazione

Richiedi qui il Certificato del Casellario Giudiziale

Viene rilasciata in bollo ed ha valore di certificazione

Differenza tra Visura e Certificato del Casellario Giudiziale

Le principali differenze tra Visura e Certificato sono:


  • La visura non ha valore di certificazione mentre il certificato si.
  • La visura consente di verificare una situazione storica più estesa rispetto a quella del certificato che è limitata agli ultimi 5 anni.
  • Nella Visura del Casellario Giudiziale, in base al decreto dirigenziale del 1° Agosto 2005 emanato dal Ministero della Giustizia, non vengono riportati i dati anagrafici del soggetto ispezionato. Tali dati sono invece presenti nel certificato.
  • Nella visura vengono riportate condanne che non sono invece presenti nel certificato: condanne per le quali è stato riconosciuto il beneficio della “non menzione”, purché questo beneficio non sia stato revocato, condanne pronunciate dal giudice di pace, condanne pronunciate da altro giudice per i reati di competenza del giudice di pace, condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda.


Finalità di richiesta delle Visure e dei Certificati del Casellario

La Visura del Casellario Giudiziale, che alcuni chiamano anche Visura Penale, si richiede principalmente per uso personale, al fine di prendere conoscenza delle iscrizioni registrate a proprio nome per le quali, in caso di errore, è possibile inoltrare eventuale istanza di rettifica.


La necessità di acquisire il Certificato del Casellario Giudiziale si presenta la dove richiesto nell’ambito di rapporti tra privati, per usi amministrativi, domande di assunzione e lavoro.


In quanto tempo si ottiene la visura

I tempi di rilascio da parte della Procura sono molto veloci. Mediamente la Visura del Casellario Giudiziale si può ottenere entro 48 ore.


Quali sono i costi

A parte il pagamento di bolli e diritti, previsti solamente per il certificato, essendo la visura in esenzione, nel caso in cui ci si avvalga di una società di visure specializzata si dovrà considerare un piccolo compenso per l’onorario a questa dovuto. Compenso che comprende sia la richiesta che il successivo ritiro del documento richiesto presso la Procura.


Le Visure dei Carichi Pendenti

La Visura del Casellario Giudiziale può essere richiesta unicamente per verificare le iscrizioni relative ai provvedimenti di condanna definitivi e non per i procedimenti penali in corso. Questi ultimi possono essere rilevati attraverso la richiesta di apposito Certificato dei Carichi Pendenti.
Maggiori Informazioni Certificati Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti


ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

RATING LEGALITÀ

Attribuito rif. RT 2055 09/03/2016

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati per l'acquisto

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca