Home Tribunale Certificato Sanzioni Amministrative

Certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative

a solo 49,50 + Iva + Bolli

4,8 su 218 recensioni

Il Certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti giudiziari definitivi iscritti a carico di enti, società e associazioni, per reati commessi dai suoi organi o preposti.

Viene rilasciato dall'ufficio del Casellario presso la Procura della Repubblica e ha validità di sei mesi dalla data di emissione. Può essere richiesto dal rappresentante legale dell’ente interessato o da un suo delegato. La domanda viene presentata tramite il modello specifico ed è necessario allegare una visura camerale aggiornata.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nell’ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi dai loro organi preposti.

Il certificato contiene i dati identificativi della società e, se presenti, i dettagli dei provvedimenti emessi a carico dell’ente. In particolare è evidenziato chi ha emesso il provvedimento, quando è stato ufficializzato, per quale reato e la sanzione amministrativa comminata.

CERTIFICATO ANAGRAFE SANZIONI AMMINISTRATIVE

Provvedimenti giudiziari su impresa

Esempio Certificato Sanzioni Amministrative

È il certificato rilasciato dalla Procura della Repubblica del Tribunale che attesta la presenza o meno di provvedimenti di condanna a carico dell’ente, società o associazione. Servizio attivo in tutta Italia.

Utilità

I Certificati delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato vengono maggiormente richiesti per la partecipazioni a gare d’appalto e per la registrazione all’albo fornitori di grandi aziende e multinazionali.

Aggiornamento

È di competenza delle Procure della Repubblica ed avviene quando i provvedimenti esecutivi sono pubblicati a norma di legge.

Evasione

I tempi di consegna del certificato variano in base al tipo di evasione selezionata. E’ possibile ottenere il certificato in 72 ore, se richiesto con urgenza, oppure in pochi giorni lavorativi.

Fonti di Rilevazione

I Certificati delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato vengono rilasciati dalla Procura della Repubblica del Tribunale competente.


Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato on line

È possibile richiedere il certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato direttamente tramite il nostro sito internet senza doversi recare fisicamente agli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale. Provvederemo anche alla spedizione del documento in originale, se richiesto.

Quando si utilizza l’autocertificazione

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dall’ufficio del Casellario sono validi ed utilizzabili nei rapporti con soggetti privati. Nei rapporti con organi della pubblica amministrazione o con gestori di pubblici servizi, invece, i certificati sono sostituiti con le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, cioè con le cd autocertificazioni.

Dopo quanto tempo vengono cancellate le iscrizioni

Le iscrizioni dell’anagrafe delle sanzioni amministrative sono eliminate dopo cinque anni dal giorno in cui hanno avuto esecuzione nel caso delle sanzioni di natura pecuniaria. Per ogni altra tipologia di sanzione sono invece necessari dieci anni.

Altri certificati del Tribunale

Il Casellario Giudiziale fornisce altri documenti utili per la partecipazione alle gare di appalto quali: certificato del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti. Entrambi i documenti sono richiesti sugli esponenti della società in quanto attestano le sentenze passate in giudicato e quelle in corso del soggetto.

ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

Rilasciato da

PAGAMENTI SICURI

 

Gentile Cliente,

Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.


Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni