› Certificato Penale per assunzione e lavoro

Certificato Penale uso assunzione

In base al quadro normativo vigente, il datore di lavoro, prima di procedere all'assunzione di un candidato, può richiedere allo stesso di fornire il proprio Certificato Penale, acquisibile presso il Casellario Giudiziale, nel quale vengono riportate le condanne penali definitive a carico di una persona.


La richiesta del Certificato Penale per uso assunzione o lavoro viene formulata al candidato nei casi in cui lo stesso vada a ricoprire mansioni che prevedono il contatto diretto e abituale con minori, particolari attività lavorative che comportano la gestione di ingenti somme di denaro, il contatto con oggetti di valore o con informazioni riservate.


Come richiedere il Certificato Penale uso lavoro

Tale documento può essere richiesto presso il Casellario Giudiziale della Procura della Repubblica, direttamente dal soggetto interessato, da un terzo munito di delega, oppure, come indicato nei paragrafi sottostanti, anche dal datore di lavoro.

Richiedi qui il Certificato Penale

Certificato Casellario Giudiziale + Carichi Pendenti, è possibile riceverlo in poche ore

Normative di Riferimento

  • Articolo 25-bis del D.P.R. 14/11/2002, N. 313;
  • Autorizzazione del Garante per la Protezione dei Dati Personali n. 7/2014 (trattamento dei dati a carattere giudiziario da parte di privati, di enti pubblici economici e di soggetti pubblici, rif. Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196)

Richiesta Certificato Penale del Datore di Lavoro Privato

Nell'ambito dello svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate comportanti il contatto diretto e abituale con minori, il datore di lavoro è soggetto alla richiesta del Certificato Penale della persona che intende assumere.


Lo stesso può inoltrare richiesta di tale documento alla Procura della Repubblica, presso l’ufficio del Casellario del Tribunale di competenza, utilizzando lo specifico modello 3bis, ai sensi dell'articolo 25 bis del DPR 313/2002.


Richiesta Certificato Penale del Datore di Lavoro Pubblico

Anche per quanto riguarda il pubblico impiego, il Certificato Penale deve essere richiesto per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate comportanti il contatto diretto e abituale con minori.


La richiesta va inoltrata alla Procura della Repubblica, presso l’ufficio del Casellario del Tribunale di competenza utilizzando il modello 6a.


Sia per il datore di lavoro privato che per il datore di lavoro pubblico il certificato deve essere richiesto nei casi in cui venga finalizzato il rapporto di lavoro con prestazioni corrispettive, ovvero con regolare contratto di assunzione, essendo escluse altre forme di collaborazione che non siano inquadrate in un definito rapporto di lavoro.


ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

RATING LEGALITÀ

Attribuito rif. RT 2055 09/03/2016

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati per l'acquisto

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca