Home Centrale Rischi Visura Experian

Visura Experian

4,6 su 99 recensioni

Experian Italia Spa gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) alimentato da Banche e Istituti Finanziari che vi aderiscono, i quali forniscono mensilmente i dati relativi alla situazione di indebitamento dei propri clienti.


La gestione del sistema di informazioni creditizie contenute nella centrale rischi di Experian ha come scopo principale quello di essere condiviso e condivisibile, favorendo la valutazione sul merito di credito della clientela di Banche e Istituti Finanziari e di conseguenza, facilitando l'accesso al credito.


Consultazione centrale rischi

La verifica delle informazioni che ci riguardano, eseguita su Experian ma anche sulle altre principali centrali rischi, costituisce lo strumento più idoneo per conoscere lo status complessivo della propria situazione creditizia e/o per controllare l’esattezza delle informazioni registrate nel SIC (Sistema di Informazioni Creditizie), allo scopo di poter prevedere l’esito di future richieste di finanziamento nonché programmare di conseguenza gli interventi più adeguati e/o le eventuali azioni correttive. Maggiori informazioni centrali rischi


Come richiedere una Visura Experian

Per verificare la propria posizione presso Experian, si dovrà inoltrare richiesta alla società proprietaria. Se non avete tempo e modo di farlo, potrete usufruire di questo servizio che consente di eseguire una ricerca anche su altre centrali rischi:

Quali dati vengono forniti da Experian

I dati riguardano principalmente le caratteristiche giuridiche del rapporto obbligatorio, come ad esempio:


  • dati anagrafici dei soggetti;
  • tipologia del rapporto di credito nonché stato della richiesta;
  • peculiari dati informativi attinenti il rapporto segnalato (ad esempio importo del credito, data di inizio e termine del contratto, numero di rate complessivamente pattuite, rate pagate tempestivamente oppure insolute e/o pagate in ritardo, metodo di pagamento concordato, eventuali variazioni circa i termini del rapporto contrattuale, stato dei pagamenti degli ultimi 3 anni) esempio visura Experian.

In quanto tempo viene fornita la visura Centrale Rischi

Experian ha fino a 30 giorni di tempo per rispondere alle richieste ricevute, anche se mediamente fornisce l’esito del controllo nell’arco di 8/10 giorni dalla data di ricezione dell’istanza di accesso ai dati.


Per quanto tempo vengono conservate le informazioni

La tempistica di conservazione delle informazioni afferenti le Centrali Rischi come quella di Experian viene stabilita i direttamente dal Garante della Privacy.


I tempi di conservazione dei dati possono variare in base a diversi fattori, ad esempio tipologia di contratto stipulato oppure presenza o meno eventi negativi segnalati, come di seguito riportato:


  • il dato viene conservato da Experian per 6 mesi dalla data di richiesta di finanziamento in corso di valutazione e per 1 mese in caso di richieste di finanziamento rinunciate e/o rifiutate;
  • viene conservata la segnalazione di evento negativo per i 12 mesi successivi alla dalla data di esecuzione del pagamento di 1 o 2 rate scadute; il tempo di conservazione sale a 24 mesi dalla data di regolarizzazione dei pagamenti di 3 o più rate in ritardo, fino ad arrivare a 36 mesi per finanziamenti non rimborsati dalla data prevista di scadenza del rapporto contrattuale;
  • le informazioni positive (quelle cioè relative alla qualità di “ottimo pagatore”) relative i rapporti contrattuali regolarmente rimborsati vengono conservate da Experian per un periodo di 36 mesi dalla data di estinzione del contratto.

Visureinrete.it®

un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio

 

Gentile Cliente,

Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.


Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni