a solo € 39,00 + Iva
La Visura dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative Dipendenti da Reato riporta i provvedimenti giudiziari definitivi iscritti a carico di enti, società e associazioni, relativi a reati commessi dai loro organi o preposti. Sono rilasciati dall'Ufficio del Casellario presso la Procura della Repubblica e hanno validità di sei mesi dalla data di emissione. La richiesta deve essere presentata dal rappresentante legale dell’ente o da un suo delegato, tramite l’apposito modello, allegando una visura camerale aggiornata.
L’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative è stata istituita con il Decreto Legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti provvisti di personalità giuridica, nonché delle società e associazioni prive di personalità giuridica, per i reati commessi nell’esercizio delle loro attività.
Il Certificato riporta i dati identificativi della società e, se presenti, i dettagli dei provvedimenti emessi, indicando l'autorità che ha adottato il provvedimento, la data di ufficializzazione, il reato contestato e la sanzione amministrativa applicata.
La Visura, invece, non ha valore certificativo e non riporta i dati identificativi della società, ma consente di consultare una situazione più ampia rispetto al Certificato, includendo le sanzioni non ancora cancellate negli ultimi dieci anni.
visura dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative
Provvedimenti giudiziari su impresa
Le Visure delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato vengono maggiormente richieste per la partecipazione a gare d’appalto e per la registrazione all’albo fornitori di grandi aziende e multinazionali.
È di competenza delle Procure della Repubblica ed avviene quando i provvedimenti esecutivi sono pubblicati a norma di legge.
I tempi di consegna del certificato variano in base al tipo di evasione selezionata. È possibile ottenere la visura in 72 ore, se richiesto con urgenza, oppure in pochi giorni lavorativi.
Le Visure delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato vengono rilasciate dalla Procura della Repubblica del Tribunale competente.
È possibile richiedere il certificato e la visura dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato direttamente tramite il nostro sito internet senza doversi recare fisicamente agli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale. Provvederemo anche alla spedizione del documento in originale, se richiesto.
La Visura delle Sanzioni amministrative non ha valore di certificazione e per questo viene rilasciata senza corrispondere bolli. Permette di verificare la situazione più estesa delle sanzioni rispetto al Certificato ( ultimi 10 anni ).
Le iscrizioni dell’anagrafe delle sanzioni amministrative sono eliminate dopo cinque anni dal giorno in cui hanno avuto esecuzione nel caso delle sanzioni di natura pecuniaria mentre per ogni altra tipologia di sanzione sono invece necessari dieci anni.
Il Casellario Giudiziale fornisce altri documenti utili per la partecipazione alle gare di appalto quali: certificato del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti. Entrambi i documenti sono richiesti sugli esponenti della società in quanto attestano le sentenze passate in giudicato e quelle in corso del soggetto.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S.-licenza n. 49346 del 21/07/2025
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.