› Visura Ctc

Visura Centrale Rischi CTC

CTC è l’acronimo di “Consorzio per la Tutela del Credito” ed è l’ente che gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) ove confluiscono i dati positivi e negativi relativi i rapporti di prestito/finanziamento sottoscritti con gli istituti finanziari appartenenti al Consorzio, con esclusione di ogni altro tipo di segnalazione (come ad esempio eventi negativi relativi a protesti, pregiudizievoli, mancato pagamento di canoni relativi ad utilities).


Chi può richiedere l’accesso ai dati creditizi di CTC

Le informazioni creditizie contenute nella banca dati CTC sono personali ed a carattere riservato, accessibili esclusivamente agli istituti aderenti al Consorzio ed ai soggetti segnalati (persone fisiche e/o giuridiche) che abbiano richiesto e/o ottenuto un finanziamento.


I soggetti interessati possono effettuare l’accesso ai propri dati con specifiche modalità di richiesta in forma scritta allo scopo di tutelare la riservatezza dei dati forniti. Per questo motivo non è possibile richiedere informazioni telefoniche in merito alle proprie segnalazioni.


Come richiedere una Centrale Rischi CTC

Come detto, la procedura prevede la formulazione di una richiesta scritta di verifica dei propri dati da inoltrare alla stessa centrale rischi. Attraverso il servizio di cui sotto è possibile eseguire una verifica estesa a tutte le principali centrali, oltre a CTC:

Che cosa contiene una visura centrale rischi di CTC

La visura centrale rischi rilasciata da CTC riporta i dati identificativi del rapporto di prestito/finanziamento contratto dal richiedente.Esempio Visura CTC


I dati restituiti dalla stessa centrale rischi riguardano:


  • anagrafiche dei soggetti partecipanti del rapporto obbligatorio;
  • importo e scadenza del finanziamento;
  • importo complessivo del credito nonché numero di rate pattuite;
  • status complessivo dei pagamenti.


Tempo di risposta di CTC

CTC ha tempo 15 giorni per inviare all’interessato l’esito della istanza di accesso, anche se i tempi di risposta effettivi sono mediamente di 4/5 giorni.


Tale termine è soggetto a proroga fino ad un massimo di 30 giorni - previo tempestivo avvertimento all’interessato - qualora CTC abbia la necessità di eseguire particolari verifiche.


Perché richiedere la Visura Centrale Rischi CTC

Richiedere una Visura Centrale Rischi di CTC è utile per conoscere la propria situazione di indebitamento nei confronti dei principali istituti di credito aderenti al Consorzio in modo da poter valutare l’opportunità di richiedere ulteriori finanziamenti oppure pianificare una estinzione di quelli esistenti a breve/medio/lungo termine.


Cosa fare per modificare i dati creditizi censiti da CTC

La richiesta di variazione e/o cancellazione dei propri dati presenti nella Centrale Rischi di CTC può essere fatta contattando direttamente CTC oppure l’istituto finanziario responsabile della segnalazione.


E’ importante sapere che è possibile cancellare i dati positivi previa espressa revoca del consenso al trattamento degli stessi dati ed i dati negativi soltanto se gli stessi hanno origine da fatti illeciti (come ad esempio a seguito di furto di identità), dato che non previsto per legge il rilascio del consenso dell’interessato per il censimento dei dati negativi.


CTC procede alla cancellazione delle iscrizioni positive nell’arco di tre mesi dalla data di ricezione della revoca del consenso al trattamento.


Le altre centrali rischi italiane

Oltre che sulla banca dati CTC, i vostri dati potrebbero essere presenti anche su altre centrali rischi di primaria importanza che vi suggeriamo di interrogare. Maggiori informazioni centrali rischi



ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

RATING LEGALITÀ

Attribuito rif. RT 2055 09/03/2016

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati per l'acquisto

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca