FaqCERTIFICATO/DUPLICATO CODICE FISCALE

Che cosa è?

È un documento che assegna il codice fiscale ad una persona fisica certificando l’identità del soggetto. Sostituisce la tessera sanitaria in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Come si richiede?

Il certificato viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che mette in produzione una nuova tessera sanitaria da inviare all’indirizzo di residenza del soggetto richiedente. Visureinrete, tramite un’apposita delega, ti consente di ricevere il certificato presso il tuo domicilio, con anticipazione per e-mail, evitando di recarti personalmente presso l’ufficio di competenza. Accedi al servizio

A cosa serve il Certificato/Duplicato Codice Fiscale?

Serve per richiedere la tessera sanitaria, per accedere a servizi online della pubblica amministrazione, per ottenere la firma digitale, per atti di successione, contratti di lavoro, dichiarazioni dei redditi, per richiedere ed ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Duplicato tessera sanitaria o tesserino codice fiscale

La richiesta del tesserino magnetico avviene non appena prodotto il certificato di Attribuzione Codice Fiscale che sostituisce temporaneamente la tessera plastificata. L’Agenzia delle Entrate provvede alla spedizione del tesserino all'indirizzo indicato nel modulo di richiesta. Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio mentre la tessera sanitaria ha una durata di sei anni.

Visureinrete.it®

un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio

 

Gentile Cliente,

Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.


Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni