Certificato Stato di Famiglia

a partire da 47,50 + Iva

Attraverso questo servizio è possibile richiedere ed ottenere il Certificato di Stato di Famiglia così come fornito dagli Uffici Anagrafici Comunali, grazie ad una rete di corrispondenti presente su tutto il territorio nazionale.

Oltre al Certificato di Stato di Famiglia è disponibile anche un servizio di Rintraccio Anagrafico che consente di accertare se un soggetto, quindi il relativo nucleo familiare, abiti di fatto all'indirizzo di residenza anagrafica ufficiale.

Il Certificato di Stato di Famiglia riporta, oltre all'indirizzo di residenza, anche i dati anagrafici relativi al soggetto richiesto ed ai componenti del nucleo familiare (cognome nome, data e comune di nascita).

Presso alcuni Comuni, sulla base delle normative vigenti, vengono inoltre indicati anche i dati relativi allo stato civile ed alla cittadinanza del domandato e dei familiari.

Il servizio è attivo per tutti i Comuni italiani.


Stato di Famiglia

Stato di famiglia attuale

Viene fornito il certificato di Stato di Famiglia, così come reperito preso gli Uffici Comunali, che riporta i dati anagrafici relativi ai componenti del nucleo familiare.

Stato di Famiglia Storico

Stato di famiglia storico

Nel certificato storico viene rilevata la situazione anagrafica dei componenti del nucleo familiare ad una certa data.

Rintraccio Anagrafico

Rintraccio indirizzo

Attraverso tale servizio è possibile accertare se un soggetto, quindi il relativo nucleo familiare, abiti di fatto all'indirizzo di residenza anagrafica ufficiale.  Esempio


Per gli usi più comuni il certificato di Stato di Famiglia viene rilasciato in carta libera, altrimenti è prevista un'imposta di bollo (vedi tabella dei certificati il cui utilizzo non prevede tale imposta)

Il certificato di Stato di Famiglia storico riporta la situazione anagrafica riferita ad una certa data. Entrambi i certificati sono validi sei mesi dalla data del rilascio.

Utilità

La richiesta del certificato di Stato di Famiglia è principalmente utile per attestare l'elenco delle persone che abitano in una stessa abitazione.

Il certificato di Stato di Famiglia Storico è utile per attestare la composizione del nucleo familiare ad una certa data e/o per individuare persone non più residenti o decedute.

Aggiornamento

I dati contenuti nei certificati di Stato di Famiglia vengono aggiornati dagli Uffici Anagrafici competenti.

Evasione

La richiesta dei certificati di Stato di Famiglia viene evasa, in media, entro 10/15 giorni lavorativi.

 Il certificato viene inviato per e-mail e, su richiesta, anche per posta prioritaria, senza alcun addebito aggiuntivo.

Fonti di Rilevazione

I certificati di Stato di Famiglia vengono reperiti presso gli Uffici Anagrafici dei Comuni italiani.


Il certificato di stato di famiglia gratis: si può?

Il certificato di Stato di Famiglia viene rilasciato dal Comune presso il quale il soggetto risulta anagraficamente residente. E’ soggetto a costi quali diritti di segreteria e marche da bollo e pertanto non è possibile acquisire un certificato ufficiale di Stato di famiglia, anche richiedendolo in carta semplice, in maniera del tutto gratuita.

Per il certificato stato di famiglia vale l'autocertificazione?

Alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici, in sostituzione del certificato di Stato di Famiglia, può essere presentata una autocertificazione. Colui che compila l’autodichiarazione di Stato di famiglia si fa carico delle responsabilità, sia civili che penali, di ciò che dichiara.

Il certificato di stato di famiglia storico

Nel certificato di stato di famiglia storico vengono riportate le informazioni relative ad un determinato nucleo familiare risalenti ad un certa data e le variazioni da essa avvenute. Il documento può essere richiesto e rilasciato solamente su persone che sono o sono state iscritte all’anagrafe della popolazione residente sul comune di riferimento.

Stati di Famiglia: domande frequenti

Quali sono i dati necessari per richiedere un certificato di Stato di famiglia?

I principali dati di cui si deve disporre per richiedere il certificato sono: Cognome e Nome, Luogo e data di nascita (o Codice Fiscale), Comune di residenza

In che modo mi viene fornito il certificato?

Il certificato viene fornito per e-mail e, su richiesta, per posta prioritaria (senza alcun addebito aggiuntivo)

In quanto tempo ottengo il certificato?
I tempi di consegna sono al massimo di 10/15 giorni lavorativi.

Chi può effettuare l'acquisto di uno Stato di famiglia?

Chiunque può procedere all'acquisto di tale certificato poiché trattasi di dati pubblici.

Se la ricerca è negativa posso chiedere il rimborso dell'importo pagato?

In caso di esito negativo della ricerca, eseguita in base ai parametri forniti, non è previsto alcun rimborso, poiché il servizio si considera correttamente fornito indipendentemente dall'esito della ricerca stessa.

E' previsto un servizio assistenza?

Tutti i nostri servizi sono coperti da un supporto di assistenza pre-post acquisto

Area Utenti

Riservata ai clienti abbonati