Registro dei Protesti on-line

a solo 7,95 + Iva

4,6 su 511 recensioni

Il Registro Informatico dei Protesti, tenuto dalle Camere di Commercio, censisce i protesti di cambiali, assegni e tratte accettate, elevati sul territorio italiano.

Il Registro dei Protesti è un archivio pubblico e la sua consultazione e consentita a chiunque.

Servizio on-line che consente di accedere al Registro dei Protestati e di eseguire in pochi secondi visure protesti su persone fisiche e su imprese.

La consultazione del Registro dei Protesti on-line è coperta da un servizio di assistenza con operatore.

Visura Registro Protesti

Consultazione Protesti

Consente di individuare la presenza di protesti (cambiali, tratte accettate, assegni) a carico di un nominativo, attraverso la ricerca eseguita nel Registro Informatico dei Protesti.


I protesti vengono pubblicati dalle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti cambiari istituito con Legge 15.11.1995, n. 480 e regolamentato dal D.Min. Ind. N. 316/2000 che sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti cambiari.

La pubblicazione nel registro dei protestati viene effettuata nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte delle Camere di Commercio.

La permanenza nel Registro Informatico dei protesti è di 5 anni dalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.

Accesso al Registro Informatico dei protesti: trattandosi di dati pubblici, chiunque vi può accedere ed eseguire la ricerca di protesti su qualsiasi nominativo per ottenere, in caso di esito positivo, il relativo dettaglio. 

Utilità

La consultazione del Registro dei Protesti è utile per verificare la presenza di insolvenze ufficiali a carico di un potenziale cliente, prima di concludere transazioni commerciali. 

In alcuni casi tale servizio si rivela utile per produrre documentazione  da allegare alla propria domanda di riabilitazione, di cancellazione del protesto, oppure per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.

Aggiornamento

I dati contenuti nelle visure del Registro Protesti vengono aggiornati quotidianamente dalla Camera di Commercio.

Evasione

Le visure protesti si visualizzano on-line nel giro di pochissimi secondi. Una copia del documento viene inviata all'indirizzo e-mail fornito dall'utente in sede di registrazione.

In caso di mancata visualizzazione e/o ricezione del documento è possibile richiederne una copia, entro 24 ore, all'ufficio assistenza clienti Visureinrete (numero verde 800-810118).

Fonti di Rilevazione

Le visure vengono estratte dal Registro Informatico dei Protesti tenuto dalla Camera di Commercio.


Il Registro dei protesti on line

Attraverso la consultazione on line del Registro dei Protesti telematico, è possibile sapere se un soggetto negli ultimi cinque anni non abbia ottemperato al pagamento di un titolo di credito, come ad esempio un effetto cambiario, un assegno bancario o postale. I dati ottenuti con la ricerca sono liberamente consultabili e pubblicamente accessibili.

Come funziona il Registro dei protesti cambiari

Nel registro dei protesti cambiari, gestito dalla Camera di Commercio territorialmente competente, vengono registrati i dati relativi ai protesti cambiari ufficialmente elevati nella provincia di riferimento. Le informazioni registrate sono riferite ai dati del soggetto insolvente, alla tipologia di titolo insoluto, importo non corrisposto e, se disponibile, motivo del mancato pagamento.

La cancellazione dal Registro dei protesti

E’ possibile richiedere alle Camere di Commercio territorialmente competenti la cancellazione di un protesto cambiario qualora venga eseguito il pagamento del titolo entro il termine di un anno dalla registrazione dello stesso protesto. Per poter invece richiedere la cancellazione del protesto di un assegno (bancario e/o postale) sarà necessario ottenere preventivamente dal Tribunale competente idoneo decreto di riabilitazione, prima di poter presentare la domanda alla Camera di Commercio.
La cancellazione dei protesti dal Registro Informatico è regolamentata dalla Legge 18/08/2000, n. 235.
Maggiori Informazioni sulla cancellazione dei protesti


Servizi correlati

Registro Protesti ed altri Eventi Negativi

Con un'unica ricerca è possibile rilevare la presenza di Protesti ed altri eventi pregiudizievoli quali: Fallimenti ed al tre Procedure Concorsuali, Atti Immobiliari di natura Pregiudizievole come Ipoteche e Pignoramenti.  

Nota per gli utenti

Il costo del servizio di consultazione del Registro Protesti è superiore rispetto a quello che l'utente sosterrebbe rivolgendosi direttamente agli sportelli della Camera di Commercio. Tale differenza è dovuta dalla modalità immediata di erogazione del servizio e dal supporto assistenza fornito tramite operatori qualificati.

ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

Eccellente
Calcolato su 601 opinioni dei clienti

RATING LEGALITÀ

Attribuito rif. RT 2055 09/03/2016

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati: carta di credito, paypal, bonifico bancario.

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni