Home Comune Certificato AIRE

Certificato AIRE

a solo 39,00 + Iva + Bolli

4,7 su 276 recensioni

Il Certificato AIRE è un documento che viene richiesto per i soggetti che risultano essere residenti all’estero da più di 12 mesi e che si sono quindi iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Può essere rilasciato in tre diverse tipologie: Certificato di Residenza, Certificato Stato di Famiglia, Certificato di Cittadinanza.

È possibile ottenere, anche in sole 2 ore, i Certificati AIRE rilasciati dal Comune attraverso la semplice compilazione del form online.

Il servizio è attivo per tutti i Comuni d’Italia. Consente di ricevere per email l’anticipazione del certificato e, se richiesto, anche in originale all’indirizzo di preferenza tramite spedizione postale.


Certificato AIRE

Iscrizione all’AIRE di una persona fisica

Certificato AIRE

È il certificato rilasciato dall’ufficio dell’Anagrafe del Comune che attesta l’iscrizione all’AIRE di un soggetto.


Utilità

Sono utili per mantenere tutti i diritti dei cittadini italiani fra cui quello di voto per le elezioni politiche o per i referendum, per il rilascio di documenti di identità o per il rinnovo della patente di guida.

Aggiornamento

È di competenza del cittadino italiano che deve comunicare eventuali modifiche o aggiornamenti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.

Evasione

I tempi di consegna del certificato variano in base al tipo di evasione selezionata. È possibile ottenere il certificato in 2 ore, se richiesto con urgenza, oppure in pochi giorni lavorativi.

Fonti di Rilevazione

I certificati vengono rilasciati dall’ufficio dell’Anagrafe del Comune.


Certificato di Residenza AIRE

Attesta l’effettiva residenza all’estero del cittadino italiano. Riporta l’indirizzo di residenza nel Comune estero e viene richiesto presso l’ufficio dell’Anagrafe dell’ultimo Comune italiano da cui il soggetto è emigrato. È possibile anche richiedere il Certificato storico di Residenza AIRE per individuare anche le residenze passate del soggetto.

Certificato di Stato di Famiglia AIRE

Individua tutti i componenti del nucleo familiare che si sono iscritti all’AIRE e specifica tutti i dati anagrafici dei soggetti trovati.

Certificato di Cittadinanza AIRE

Riporta i dati anagrafici del soggetto emigrato all’estero specificando la residenza e attestando il diritto di cittadinanza italiana.

Come avviene la cancellazione

I cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero che rientrano definitivamente in Italia devono andare presso il Comune italiano in cui hanno scelto di stabilirsi e dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Il Comune stesso cancella dall’AIRE il soggetto iscrivendolo poi in APR (Anagrafe Popolazione Residente). La cancellazione è possibile anche per la perdita della cittadinanza italiana, per irreperibilità o per morte.

ASSISTENZA CLIENTI

Numero verde

800 810 118

i nostri operatori
a tua disposizione

Eccellente
Calcolato su 303 opinioni dei clienti

RATING LEGALITÀ

Rilasciato da

Protocollo RT 2055

SCONTI E PROMOZIONI

risparmiare È facile
con il codice cliente

FINO AL 30%

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti accettati: carta di credito, paypal, bonifico bancario.

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

Rilasciato da

PAGAMENTI SICURI

 

Gentile Cliente,

Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.


Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni