› Comune

Certificati Anagrafici Comunali

da 39,00 + Iva + Bolli

4,5 su 335 recensioni

Ricevi velocemente e comodamente per e-mail i certificati anagrafici di qualsiasi Comune italiano, evitando spostamenti e file agli sportelli.

I certificati vengono acquisiti attraverso una nostra rete nazionale di corrispondenti in grado di reperire tali documenti in tempi rapidissimi.

Puoi richiedere qualsiasi certificato dell'Anagrafe: Stato di Famiglia, Residenza, Contestuale, ecc; dello Stato Civile: Nascita, Matrimonio e Morte.

Traduzione e legalizzazione: servizio utile per chi deve presentare il certificato all'estero. Gli estratti possono essere richiesti nella versione plurilingue o internazionale.

Certificati Anagrafe

In tutta Italia

Richiedi qualsiasi Certificato di Residenza, Stato di Famiglia, Contestuale, Stato Libero e Cittadinanza, ecc, rilasciato dall'Ufficio Anagrafe.

Certificati Stato Civile

In tutta Italia

Richiedi Certificati, Estratti e copie integrali degli Atti di Nascita, di Matrimonio e di Morte, rilasciati dall'Anagrafe dello Stato Civile.

Rintraccio Anagrafico: attraverso questo servizio è possibile accertare la residenza anagrafica ufficiale di un soggetto, verificando anche l'attuale domicilio dello stesso. Richiedi

Utilità

I Certificati Anagrafici e di Stato Civile servono per dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi a residenza, nascita, stato civile, cittadinanza, matrimonio, ecc.

Possono essere richiesti al cittadino da Enti Pubblici (es. Gestori dei Pubblici Servizi), da Privati (Banche, Notai).

Aggiornamento

I dati contenuti nei Certificati dell'Anagrafe e dello Stato Civile vengono aggiornati dagli Uffici competenti.

Evasione

I Certificati Anagrafici e di Stato Civile vengono evasi, per la maggior parte dei comuni italiani, anche in poche ore.

Il Certificato viene trasmesso per e-mail. Su richiesta è possibile ricevere il documento originale per posta raccomandata.

Fonti di Rilevazione

I Certificati Anagrafici e di Stato Civile vengono reperiti dai nostri incaricati presso gli Uffici Comunali Italiani di competenza.

Certificato Stato di Famiglia

Riporta la composizione della famiglia anagrafica, ovvero una o più persone legate da vicolo di parentela o affettivo che abitano insieme.

Nel Certificato il tipo di parentela non viene specificato.

E' possibile richiedere anche lo Stato di Famiglia Storico per conoscere la composizione della famiglia in un determinato periodo.

Certificato di Residenza

Oltre ai dati anagrafici, riporta l'indirizzo presso il quale il soggetto richiesto ha dichiarato la propria residenza anagrafica.

E' possibile richiedere anche il Certificato di Residenza Storico, utile per conoscere se, all'interno dello stesso Comune, una persona ha risieduto ad altri indirizzi o anche per sapere se in precedenza ha abitato in un altro Comune. In quest'ultimo caso il certificato riporterà il nome del precedente Comune di residenza e la data del trasferimento da un Comune all'altro.

Certificato Contestuale

Il Certificato Contestuale è un insieme di certificati raggruppati in un unico documento.

Riporta la residenza anagrafica e lo stato di famiglia; su specifica richiesta, nel Certificato Contestuale si possono aggiungere ulteriori notizie quali ad esempio lo stato civile, la cittadinanza, l'esistenza in vita o il godimento di diritti politici.

Certificato di Nascita

Oltre a certificare il luogo e la data di nascita della persona oggetto della richiesta, riporta i riferimenti di registrazione dell'atto. Il Certificato di Nascita può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo di nascita.

Certificato di Matrimonio

Oltre a certificare che la persona oggetto della richiesta è coniugata, riporta i dati anagrafici del coniuge (nome, cognome, luogo e data di nascita), il luogo e la data del matrimonio e i riferimenti di registrazione dell'atto.

Il Certificato di Matrimonio può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo in cui si sono celebrate le nozze.

Certificato di Morte

Oltre a certificare il luogo e la data del decesso della persona oggetto della richiesta, riporta i riferimenti di registrazione dell'atto.

Il Certificato di Morte può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Estratto di Nascita

Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Nascita, riporta, a margine, le eventuali annotazioni, fornendo informazioni accessorie sul soggetto, quali ad esempio il matrimonio o il decesso.

Su richiesta, nell'estratto possono essere indicate anche paternità e maternità.

L'Estratto di Nascita può essere richiesto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo di nascita del soggetto.

Il documento viene rilasciato unicamente al diretto interessato che, in alternativa, può delegare alla richiesta altra persona o società, munita di delega e copia del suo documento d'identità.

Estratto di Matrimonio

Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Matrimonio, l'estratto riporta a margine le eventuali annotazioni fornendo informazioni accessorie sul soggetto, quali ad esempio il regime patrimoniale o la cessazione del matrimonio.

L'Estratto di Matrimonio può essere richiesto dal diretto interessato presso l'ufficio di Stato Civile del luogo in cui si sono celebrate le nozze.

Lo stesso può incaricare altra persona o società che, munita di delega e copia fronte/retro del documento d'identità, effettuerà la richiesta per suo conto.

Estratto di Morte

Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Morte, riporta l'ora del decesso e le eventuali annotazioni quali ad esempio apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio etc.

Nell'estratto possono essere menzionate anche paternità e maternità del soggetto, ma solo se preventivamente richieste.

L'Estratto di Morte può essere rilasciato soltanto dall'ufficio di Stato Civile presso il Comune dove è avvenuto il decesso.

Certificato di Stato Libero

Il Certificato serve ad attestare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).
Il Certificato di Stato Libero non può essere richiesto su persone coniugate o separate.

Certificato di Cittadinanza

Oltre a riportare i dati anagrafici del soggetto, certifica che lo stesso è un cittadino italiano.
Per questo motivo il Certificato di Cittadinanza non può essere richiesto su persone straniere, che non hanno ancora acquisito la cittadinanza italiana.
I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) devono farne richiesta all'ufficio consolare competente per territorio.

Copia integrale Atto di Nascita/Matrimonio/Morte

E' una fotocopia dell'atto contenuto nei registri di stato civile.

Per ottenere la Copia integrale di un Atto di Nascita e di Matrimonio servono delega e copia fronte/retro del documento d'identità dell'interessato.

Certificato di Godimento Diritti Politici

Il documento attesta che il cittadino maggiorenne è iscritto nelle liste elettorali e che può pertanto esercitare il proprio diritto di voto.

Tale capacità è vietata a chi è stato dichiarato fallito, sottoposto a detenzione, si trova in libertà vigilata, sottoposto a misure di prevenzione, interdetto dai pubblici uffici.

Certificato di Esistenza in Vita

Serve ad attestare che la persona sulla quale viene richiesto il certificato è vivente alla data del rilascio.

Il Certificato di Esistenza in Vita generalmente viene richiesto per la riscossione della pensione e per le assicurazioni sulla vita.

Estratti Plurilingue

Per gli estratti di Nascita/Matrimonio e Morte è disponibile l'estratto Plurilingue utile per chi deve presentare tali documenti all'estero (non ha quindi bisogno né di traduzione né di legalizzazione).

Paesi Esteri in cui il Certificato Plurilingue viene accettato: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica di Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca