› Banca Dati Protesti

Banca Dati Protesti

a solo 7,95 + Iva

4,5 su 313 recensioni

La Banca Dati dei Protesti elevati sul territorio italiano, è consultabile attraverso il Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.

La ricerca nella Banca Dati Protesti consente di rilevare la presenza di protesti, cambiali, tratte accettate, assegni, a carico di un soggetto.

Visura Protesti Cambiari

Accesso Banca dati Protesti

Consente di rilevare la presenza di protesti, cambiali, tratte accettate, assegni bancari e postali, a carico di un soggetto, attraverso la consultazione della Banca dati protesti.


Definizione di protesto: è un atto autentico che accerta il mancato pagamento di una cambiale, di un assegno bancario o di una tratta accettata. 

Pubblicazione nella Banca Dati Protesti: da parte delle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti  che sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti cambiari.

Termini di pubblicazione dei protesti: nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte delle Camere di Commercio.

Presenza nel Registro Informatico dei protesti:  5 anni dalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.

Utilità

Circa l'80% degli utenti di Visureinrete accede alla Banca dati protesti per verificare l’esistenza di mancati pagamenti ufficiali a carico di un soggetto prima di intraprendere con questi rapporti di affari.

Il 20% degli utenti invece, accede alla Banca dati protesti  per finalità proprie, ad esempio per reperire documenti da produrre in caso di domande di cancellazioni e riabilitazioni, o per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.

Aggiornamento

I dati contenuti nelle visure della Banca dati Protesti vengono aggiornati quotidianamente dalle competenti Camere di Commercio.

Evasione

Le visure della Banca dati Protesti vengono evase on-line nel giro di pochi secondi e quindi visualizzate direttamente a video dall’utente. Possono essere facilmente stampate e/o salvate come file nel proprio pc.

In caso di perdita del documento erogato dal sistema, ad esempio per mancata stampa o salvataggio su file da parte dell’ utente, è possibile richiederne una copia, entro 24 ore, all’ufficio assistenza clienti visureinrete (numero verde 800-810118).

Fonti di Rilevazione

Le visure protesti vengono estratte, attraverso distributori ufficiali Infocamere, dal Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.


E’ possibile ottenere dalla banca dati i protesti gratis?

Il Registro Protesti viene tenuto dalla Camera di Commercio. Le notizie in esso conservate (per 5 anni dalla data di iscrizione del protesto) sono consultabili tramite il nostro portale. Non è possibile consultare gratuitamente la banca dati dei soggetti protestati, neanche recandosi direttamente presso la Camera di commercio.

La banca dati protesti Crif

Non necessariamente un soggetto segnalato alla centrale rischi cattivi pagatori (crif) risulta protestato. E’ tuttavia possibile verificare la propria presenza presso tale “lista nera” tramite il servizio di VISURA CENTRALE RISCHI richiedibile attraverso il nostro portale.

Come posso eseguire la cancellazione dalla banca dati protesti

Se il protesto è stato elevato oltre i 5 anni questo viene automaticamente cancellato dal Registro Protesti della Camera di Commercio e non risulta più per legge visualizzabile. Altrimenti è possibile richiedere la cancellazione con istanza presentata alla Camera di Commercio a seguito del pagamento dell’effetto protestato.

Nota per gli utenti

Il costo del servizio visure estratte dalla banca dati protesti è maggiore rispetto a quello applicato dalle fonti ufficiali (Camera di Commercio). Tale differenza è giustificata dalla modalità di erogazione del servizio (on-line in pochi secondi) e, soprattutto, dal supporto assistenza tramite operatore.

 

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni

Risultati ricerca