Albo dei Protesti cambiari

a solo 7,95 + Iva

4,6 su 644 recensioni
Recensioni
465
135
18
9
17

Attraverso il servizio visure Albo Protesti è possibile individuare la presenza di protesti, cambiali, tratte accettate e assegni, a carico di un nominativo.

La consultazione nell' Albo dei protesti riguarda le persone fisiche e le imprese.

La ricerca viene eseguita nel Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio, già conosciuto come Albo Protesti.

Il servizio di visure protesti viene fornito in pochi secondi.


Visura Albo Protesti

Consultazione on-line

Consente di individuare la presenza di protesti, cambiali, tratte accettate e assegni, a carico di un nominativo, attraverso la ricerca eseguita nel Registro Informatico dei Protesti.


Il protesto è un atto autentico attraverso il quale un Pubblico Ufficiale autorizzato accerta il mancato pagamento di una cambiale, di un assegno bancario o di una tratta accettata.

La presenza nel Registro Informatico dei protesti è di 5 anni dalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.

Anche gli assegni postali sono protestabili. A seguito del  DPR 298/2002 le disposizioni che riguardano gli assegni bancari si applicano anche agli assegni postali.

La pubblicazione dei protesti viene effettuata nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte delle Camere di Commercio.

I protesti vengono pubblicati dalle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti cambiari istituito con Legge 15.11.1995, n. 480 e regolamentato dal D.Min. Ind. N. 316/2000.

Tale registro sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti cambiari nell'Albo dei protesti (Bollettino Protesti)ai sensi della L. n. 77 del 12 febbraio 1955.

Utilità

L'Albo Protesti viene consultato principalmente per verificare l’esistenza di mancati pagamenti ufficiali a carico di un soggetto, prima di avviare o concludere transazioni commerciali.

Altri utenti invece, accedono all'Albo Protesti protesti per acquisire documentazione da produrre in caso di domande di cancellazioni e riabilitazioni, o per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.

Evasione

Le visure dell' Albo Protesti si visualizzano subito a video.

Fonti di Rilevazione

Registro Informatico dei Protesti della Camera di Commercio.

Aggiornamento

Di competenza della Camere di Commercio.


Consultazione dell’albo protesti online

E’ tramite la Visura protesti, servizio che consente di verificare se un soggetto risulta iscritto nel Registro Informatico dei protesti a causa di titoli (assegni o cambiali) andati insoluti, che è possibile consultare l’albo protesti online.

Posso consultare l’Albo protesti gratis?

Non esiste un albo protesti gratis, pertanto per valutare l’affidabilità di un soggetto con il quale si devono intraprendere affari o dimostrare ad altri che non si è protestati è necessario versare un determinato importo, stabilito dalla società che fornisce il servizio.

Cancellazione dall’Albo protesti assegni

I soggetti insolventi vengono registrati nell’albo protesti assegni la cui consultazione è pubblica. Per poter essere cancellati da tale albo è necessario innanzitutto che l’importo del protesto venga pagato, che sia trascorso almeno un anno e che non risultino a proprio nome altri assegni protestati.


ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni