Ricerca Catastale on-line

da 12,50 + Iva

4,6 su 644 recensioni
Recensioni
465
135
18
9
17

La ricerca catastale consente di ottenere nel giro di pochissimi secondi i dati identificativi e reddituali di un bene immobile e/o di individuare in ambito provinciale/nazionale, i beni immobili posseduti da un soggetto.

Il valore aggiunto dei servizi di ricerca catastale forniti è costituito dall' arricchimento dei dati rispetto a quelli di base ricavabili dagli uffici catastali competenti.

Ad esempio, nella Visura Catastale Pregiudizievole viene segnalata anche la presenza di eventuali Atti Pregiudizievoli Immobiliari, come Pignoramenti, Ipoteche Giudiziarie, Citazioni, Sequestri. per saperne di più

La ricerca catastale può essere effettuata sia disponendo dei dati anagrafici di una persona o di un'impresa, sia attraverso i dati catastali o l'indirizzo dell'immobile da controllare.

ricerca per nome

Visura Nominativa

Visura ufficiale del Catasto relativa a terreni e fabbricati. Si ottiene tramite la ricerca per nominativo.

ricerca per immobile

Visura per immobile

Effettuando la ricerca tramite i dati catastali o l'indirizzo dell'immobile si ottiene la visura catastale.

+ pregiudizievole

Visura + Pregiudizievole

Oltre alla visura riporta l'esito della ricerca di atti negativi (Pignoramenti e Ipoteche Giudiziarie).


La ricerca catastale produce un documento, estratto presso il Catasto, che consente di accertare se un soggetto, sia esso persona fisica o persona giuridica, risulta intestatario di beni immobili, oppure, di acquisire i dati identificativi e reddituali degli stessi, relativamente al catasto terreni e fabbricati.

Il servizio di ricerca catastale è attivo su tutto il territorio nazionale ed è coperto da un supporto di assistenza qualificata.

E' possibile eseguire una ricerca catastale 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compreso festivi.

Utilità

Nella maggior parte dei casi la Ricerca Catastale viene richiesta al fine di appurare se un soggetto risulta ufficialmente proprietario di beni immobili, quali terreni e fabbricati, prima di avviare trattative commerciali comportanti esposizioni creditizie, oppure per individuare beni aggredibili a carico di un debitore insolvente, nel caso di azioni giudiziarie di recupero crediti.

In altri casi invece, la Ricerca Catastale viene effettuata per acquisire i dati identificativi e reddituali di beni immobili propri. In particolar modo per acquisire la rendita catastale di un immobile necessaria ai fini del pagamento di tasse e tributi.

Evasione

La ricerca catastale ed il relativo documento di visura è ottenibile on-line nel giro di pochi secondi ed è quindi visualizzabile direttamente a video dall'utente.

Fonti di Rilevazione

I dati contenuti nella ricerca catastale vengono estratti presso dagli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate.

Aggiornamento

II dati contenuti nelle ricerche catastali vengono aggiornati quotidianamente dagli Uffici del Catasto.


La ricerca catastale per indirizzo

Questo tipo di ricerca non sempre fornisce un esito positivo in quanto, per il catasto, l'indirizzo è un parametro opzionale che può essere registrato in maniera errata o del tutto mancante. E’ consigliabile pertanto eseguire delle ricerche per dati catastali (foglio, particella e subalterno) o per nominativo dell'intestatario.

La ricerca catastale per particella

La ricerca per dati catastali è il tipo di ricerca più "sicuro" per ottenere informazioni catastali su un'immobile in quanto foglio, particella e subalterno sono dati univoci che permettono di individuare con sicurezza l'unità immobiliare di interesse.

Ricerca catastale per codice fiscale o nominativo

La ricerca per soggetto consente di verificare se il nominativo richiesto risulta avere proprietà intestate catastalmente su una singola provincia o a livello nazionale. Per effettuare questo tipo di ricerca è necessario fornire il nominativo del soggetto richiesto e la sua data di nascita o il codice fiscale.

Altri servizi di ricerca catastale

Planimetria Catastale

Documento che  rappresenta, graficamente in pianta, unità immobiliari quali appartamenti, uffici, negozi, ecc. 

Mappa Catastale

Identifica la sagome dei terreni e dei fabbricati di una zona, riportando per ciascuna di esse il numero del mappale.  

Nota per gli utenti

L'articolo 6 del D.L. n. 16 del 2 Marzo 2012 ha reintrodotto,dal 1° ottobre 2012, i tributi speciali catastali per l’estrazione delle visure dalla banca dati del Catasto, ad eccezione della semplice ricerca catastale che è ancora ottenibile gratuitamente.

 

ASSISTENZA CLIENTI

800 810 118

servizi attivi h24 anche festivi

RATING LEGALITÀ

PAGAMENTI SICURI

Area Riservata

ai clienti che hanno una ricarica pre-pagata

Non hai una ricarica pre-pagata?

  • puoi richiedere ugualmente il documento che ti interessa anche senza ricarica
  • scopri quanto potresti risparmiare in caso di utilizzo frequente dei servizi Informazioni