PROTESTATI E CATTIVI PAGATORI

Visure a partire da 49,50€ + Iva

Servizio che consente di accertare se il proprio nominativo è presente nell'elenco dei protestati e cattivi pagatori.

La ricerca viene eseguita presso le centrali rischi di Crif, Ctc ed Experian, e nel Registro ufficiale dei Protesti Cambiari della Camera di Commercio.

Il servizio elenco protestati e cattivi pagatori è coperto da un supporto di assistenza professionale, pre e post acquisto. 

La consultazione della Centrale Rischi e del Registro Informatico dei protesti, inclusa nel servizio, può essere eseguita unicamente a carico del proprio nominativo, persona fisica o impresa.

La singola ricerca nella banca dati dei protestati è invece eseguibile da chiunque e su qualsiasi nominativo (in tal caso è disponibile un servizio apposito. Accedi.

Le visure protestati e cattivi pagatori sono arricchite anche della ricerca di altri eventi pregiudizievoli.


VISURA SU PERSONA

Elenco protestati e cattivi pagatori

Servizio che consente di accertare se il vostro nominativo è segnalato nell'elenco dei cattivi pagatori delle centrali rischi di Crif, Ctc ed Experian.

La ricerca viene eseguita anche nella banca dati dei nominativi protestati, attraverso la consultazione del Registro Informatico dei Protesti.

Il servizio consente anche di accertare se a vostro carico risultano altri eventi Pregiudizievoli, quali Fallimenti, Pignoramenti Immobiliari, Ipoteche Giudiziarie, ecc.

VISURA SU IMPRESA

Elenco protestati e cattivi pagatori

 

Servizio che consente di accertare se il nominativo della vostra impresa è segnalato nell'elenco dei cattivi pagatori delle centrali rischi di Crif, Ctc ed Experian.

La ricerca viene eseguita anche nella banca dati dei nominativi protestati, attraverso la consultazione del Registro Informatico dei Protesti.

Il servizio consente anche di accertare se a carico della vostra impresa risultano altri eventi Pregiudizievoli, quali Fallimenti, Pignoramenti Immobiliari e Ipoteche Giudiziarie, ecc.


Cosa sono le centrali rischi: le Centrali Rischi forniscono alle banche e/o società finanziarie le informazioni relative la solvibilità degli utenti del sistema creditizio bancario e possono essere sia pubbliche (Centrale Rischi costituita presso la Banca D'Italia con delibera del CICR del 16/05/1962) sia private (Crif, Ctc ed Experian). 

Come viene fornito il servizio: l'esito della ricerca nell'elenco cattivi pagatori, relativa alle centrali rischi ispezionate, viene inviata, all'indirizzo inserito dall'utente al momento della richiesta, a mezzo posta entro 10/15 giorni direttamente dalle Società di Informazioni Creditizie. L'esito della ricerca nell'elenco dei protestati è immediata (on-line in pochi secondi).

Utilità

Il servizio è utile per verificare se il proprio nominativo, o quello dell'impresa rappresentata, è presente nell'elenco dei protestati e cattivi pagatori.

Per quanto riguarda la Centrale Rischi dei cattivi pagatori il D.Lgl. 196/2003 stabilisce che l'interessato possa non soltanto verificare la presenza di informazioni a carico del proprio nominativo, ma possa anche provvedere a richiederne la modifica, cancellazione e/o integrazione nel caso le stesse risultassero errate o non aggiornate.  

Aggiornamento dei dati

I dati relativi ai cattivi pagatori contenuti negli archivi delle centrali rischi vengono inseriti dalle Banche, dagli Istituti di Credito, sia al momento della stipulazione del singolo rapporto contrattuale, sia al momento in cui si verifica la prima inadempienza contrattuale.  

I dati relativi agli archivi dei Protesti e degli eventi Pregiudizievoli vengono aggiornati quotidianamente da parte delle Camere di Commercio, Tribunali e Conservatorie competenti.

Conservazione dati dei Cattivi Pagatori

I tempi di conservazione dei dati dei cattivi pagatori nelle banche dati delle Centrali Rischi sono stabiliti dal "Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti" (D.Lgs. 193/2003) a seconda delle varie tipologie di operazioni effettuate.